venerdì 13 marzo 2015

Racconto per un amico



Halina Poswiatowska

Neri Pozza 2006
€ 8,00






Halina Poswiatowska nacque nel 1935 e morì nel 1967, in Polonia. Scrisse Racconto per un amico pochi mesi prima di morire.
Nel libro, lacerante e bellissimo, la giovane scrittrice ripercorre la sua breve vita per un amico cieco, che l’ha accompagnata nella sua vita da adulta. Sono pagine che narrano di morte e di vita, quando la morte non è una possibilità remota ma una presenza incombente e  la vita è strappata alla morte ogni minuto che passa.
Scandita dai sussulti del suo cuore gravemente malato, la vita di Halina trascorre, fin da bambina, tra il letto e la finestra della sua camera o in corsie di ospedali, dove ogni giorno qualcuno se ne va per non tornare. In questi spazi ristretti, a dispetto del suo petto che duole, Halina scrive, studia, s’innamora.
Sposa un uomo, anch’egli molto malato. Consapevoli entrambi che il loro amore non potrà durare, lo vivono con l’intensità di chi sa che ogni sospiro può essere l’ultimo e con la speranza che la fine non sia poi così vicina. Ma la malattia non perdona e lui la lascerà dopo poco tempo.
Convinta dai medici a tentare un intervento chirurgico, grazie all’aiuto di benefattori e parenti, si reca negli Stati Uniti e si sottopone all’operazione.
Il cuore ritorna quasi nuovo e la giovane donna, contro il parere di tutti, rimane in America per studiare. Saranno due anni di fatica e di felicità, di amicizie e di soddisfazioni, di antiche e nuove emozioni. Dopo aver conseguito  il diploma a pieni voti, ben tre università si offrono di pagarle la continuazione degli studi, ma Halina, presa da una nostalgia struggente, decide di far ritorno a casa, nella sua amata Polonia.
Non dimenticare che la morte mi è stata sempre vicina, troppo vicina per non abituarmi al suo tocco freddo, troppo prossima per non costringermi alla sua abitudine. Ricorda pure che ho amato e che l’amore mi ha condannato a morte. E tuttavia eccomi qua a parlare con te… Fuori di me sento il rombo dell’acqua schiumosa; dentro al petto sento pulsare, delicatissimo, il più sensibile degli strumenti che misurano il tempo: il cuore.  È ancora debole, ma batte regolare e pompa, impavido, il sangue caldo. Ascolta, amico mio: queste pagine non sono altro che il suo ritmo.

Halina Poswiatowska nacque nel 1935 a Czestochowa, in Polonia, non lontano da Cracovia. Malata di cuore sin dall’infanzia, tra il 1958 e il 1967 pubblicò quattro volumi di poesie, racconti e una pièce teatrale. Racconto per un amico apparve nel 1967, pochi mesi prima della sua morte.
marinella m.

Nessun commento: