martedì 3 febbraio 2015

Lettura e scrittura come cura di sé



Da febbraio, in libreria, la nuova edizione del corso di lettura e scrittura creativa LETTURA E SCRITTURA COME CURA DI SÉ, dedicato a

IL SENTIMENTO DEL TEMPO -  LA LETTERATURA MITTELEUROPEA E LA NOSTRA PERCEZIONE DEL PASSATO

Leggiamo insieme, raccontiamo e scriviamo il nostro rapporto col passato, il tempo come luogo geografico, della memoria e dei nostri valori umani.
A partire da alcuni libri appartenenti a tre diversi momenti della letteratura mitteleuropea, austriaca in particolare, ci confrontiamo con un percorso nel tempo di autori e autrici e nostro personale. Tempo che è anche spesso un luogo geografico e una rielaborazione del nostro modo di stare al mondo e nella società, talvolta idealizzato, ma anche quale riaffermazione di modalità civili  irrinunciabili.
La conduttrice, Maria Letizia Grossi, darà indicazioni di tecnica narrativa, seguendo in particolare un racconto lungo di Joseph Roth nei suoi vari passaggi.  
Il corso si articolerà in 6 incontri settimanali pomeridiani, di 2 h,45’ ciascuno, dalle ore 16,45’, di venerdì, a settimane alterne, presso la Libreria delle Donne di Firenze, via Fiesolana 2 B. Sono previsti, per le persone che non potessero partecipare a qualche incontro o che avessero problemi di venerdì, incontri anche di mercoledì; il corso inizierà venerdì 27 febbraio, il primo mercoledì di recupero sarà il 4 marzo, stesso orario, sempre alla Libreria delle Donne.

Date: VENERDÌ  27 febbraio, 13 e 27 marzo, 10 e 24 aprile, 8 maggio; MERCOLEDÌ  4 e 18 marzo, 1, 15 e 29 aprile, 13 maggio
Informazioni e iscrizioni: +055 0515228 – 349 1864454  e-mail: marialetiziagrossi@gmail.com  

Gli incontri avranno tre finalità, diverse ma convergenti: approfondire le modalità di lettura, svolgere un corso di scrittura (tuttavia le/i partecipanti potranno decidere se scrivere o meno e se leggere al corso i propri scritti), stimolare l’attenzione a sé e agli altri, a partire dai temi toccati e da suggestioni personali di ciascuno.
Saranno proposte letture e analisi di testi, con fotocopie di alcune pagine scelte, da Arthur Schnitzler (Doppio sogno), Joseph Roth (La leggenda del santo bevitore) e Barbara Frischmuth (Inganni e incanti di Sophie Silber). Inoltre saranno brevemente  toccati alcuni aspetti dell’opera di Stefan Zweig e Gregor von Rezzori. La conduttrice introdurrà gli autori e l’autrice e i testi e ne favorirà l’approfondimento tanto formale che relativo alle tematiche emergenti dalle letture. Chi lo desidera potrà scrivere sia su stimoli suggeriti dalla conduttrice sia seguendo scelte personali. La conduttrice seguirà tutti gli scritti con commenti e suggerimenti individuali. Seguirà un giro di parola dei/ delle partecipanti.

Nessun commento: