domenica 6 aprile 2014

Il segreto di mia madre




J.L. Witterick

Rizzoli 2013
€ 14,00




Franciszka è una contadina che vende al mercato le uova delle sue galline e le verdure che coltiva nell’orto.
È una donna amorevole, ma con dei ferrei principi, e quando arriva il momento di scegliere non ha tentennamenti: nasconde in casa due famiglie ebree e un soldato tedesco stanco della guerra, mettendo a rischio la sua vita e quella della figlia.
E lo fa solo perché è la cosa giusta da fare, senza chiedere nulla in cambio.

Mi manca mia madre. Quando ripenso a lei, vedo questa piccola donna ribelle che mastica tabacco, lei e il suo carattere indomabile. Ha sempre indossato la stessa gonna troppo grande per lei, e in tanti anni non mi è mai venuto in mente che forse le sarebbe piaciuto avere un vestito nuovo.

Il segreto di mia madre è ispirato alla storia vera di Franciszka Halamajowa, che insieme a sua figlia salvò la vita a quindici ebrei in Polonia durante la seconda guerra mondiale. Nello stesso periodo, sistemandolo nel sottotetto, diede alloggio a un soldato tedesco.
Suo figlio morì alla guida di un carro che portava provviste ai partigiani ebrei nascosti nella foresta.
Prima della guerra, a Sokol, in Polonia, vivevano seimila ebrei. Solo trenta sopravvissero e metà grazie a questa donna polacca di nome Franciszka.
Allo Yad Vashem, il museo dell’Olocausto di Gerusalemme, Franciszka Halamajowa e sua figlia Helena sono ricordate tra “i Giusti tra le nazioni” con un albero e una targa.

Quando abbiamo molto da perdere e nonostante questo scegliamo di fare la cosa giusta, allora riveliamo la nobiltà d’animo che c’è in noi.

J.L. Witterick vive in Canada. Il segreto di mia madre, autopubblicato in Canada, è arrivato in poco tempo a scalare le classifiche ed è stato venduto in otto Paesi.

marinella m.

Nessun commento: