sabato 19 ottobre 2013

L’amore rubato





Dacia Maraini

Rizzoli, 2013
€ 9,00





L’amore si manifesta in tanti modi: può essere affettuoso, tenero e dolce, ma può essere anche doloroso, geloso, aggressivo, brutale, segreto, esplosivo. A volte la fiducia viene tradita e la passione scambiata con il possesso. I testimoni spesso sono ignoranti o addirittura indifferenti. C’è chi non crede alle vittime, perché è più facile immaginarsi un mondo buono, oppure c’è chi le considera colpevoli. Colpevoli di aver fiducia nella persona che amano, colpevoli di perdonare un terribile errore, colpevoli di credere in un cambiamento, colpevoli di vestirsi da donne, colpevoli di voler proteggere chi amano.
Con chiarezza e semplicità, senza essere drammatica o troppo sentimentale, Dacia Maraini racconta otto storie di donne vittime dell’amore rubato.

…Non so cosa sia successo quel giorno, cosa gli abbia preso a quei quattro. […] Certo lei li avrà provocati, una ragazzina seduttiva, direi proprio di sì, le piaceva sedurre […] anche se prendersela con una ragazzina più piccola in quattro è da vigliacchi. […] Sono bravi ragazzi. Il fatto c’è stato, lo so, ma consideriamolo uno sgradevole incidente…

manu

Nessun commento: