sabato 6 luglio 2013

Tutte le donne di Marcela Serrano



Marcela Serrano

Adorata nemica mia

Feltrinelli 2013
€ 16,00




Un libro tutto al femminile quello di Marcela Serrano, scrittrice cilena, che dopo aver raggiunto la notorietà come autrice di romanzi (Noi che ci vogliamo così bene, Blanca, L’albergo delle donne tristi e Dieci donne, per ricordare i titoli più celebri), si cimenta in una raccolta di venti brevi storie dal titolo Adorata nemica mia; storie, per ammissione della stessa autrice, scritte quasi controvoglia e per sfida dopo che il quotidiano El país le propose la stesura di un primo racconto.
Ancora, dunque, un testo dedicato al variegato universo femminile; le donne protagoniste sono diverse per età, per estrazione sociale e nazionalità, ma sono tutte accomunate dallo sforzo di affrontare problematiche tipiche della nostra contemporaneità, seppure in una desolante solitudine. Non bisogna, quindi, aspettarsi storie originali: tranne poche eccezioni, ogni racconto prende spunto da situazioni familiari e prevedibili. L’importanza del testo non risiede nella singolarità delle vicende, ma nella capacità d’introspezione dell’animo femminile dimostrata ancora una volta dalla scrittrice.
La Serrano si rivela particolarmente abile nel cogliere le sottili sfumature della psicologia delle donne tracciandone i vari aspetti con un linguaggio immediato, scorrevole e al tempo stesso efficace nel rendere tutti i turbamenti e le profonde angosce che attraversano l’animo delle protagoniste, quasi sempre oppresse da una figura maschile incapace di dimostrare un po’ di comprensione. L’uomo, infatti, appare come una presenza che soffoca la personalità della donna e, di conseguenza, l’istituto matrimoniale viene spesso rappresentato come l’amara disillusione di una prospettiva a lungo vagheggiata. A confermarlo, nel libro compare solo un uomo in grado di amare e idealizzare senza condizioni una donna: il pazzo Don Chisciotte… peccato che sia solo un personaggio immaginario.
Patrizia Bernini*


* Studentessa del corso di laurea magistrale in Discipline letterarie, artistiche e dello spettacolo, Università degli studi di Siena - sede di Arezzo

Nessun commento: