martedì 9 luglio 2013

La petite


 
Michèle Halberstadt

Traduzione di Elena Cappellini

L’orma, 2013
€ 13,50


 
Ho dodici anni e questa sera sarò morta.
Così inizia questo libro in cui una ragazzina ingoia l’intero contenuto dell’armadietto dei medicinali di sua madre, e mentre si assopisce ripercorre la sua breve vita.
È un racconto commovente di quel momento dell’esistenza in cui la crisalide si sta aprendo, ma la farfalla non è ancora uscita.
Il mondo ci fraintende, i genitori non ci capiscono, le amicizie tradiscono e ci rinchiudiamo in un bozzolo di solitudine, da cui sembra di non poter uscire.
Ma la vita è tenace. Tornata a casa, dopo il ricovero in ospedale e dopo un solo incontro con una psicologa a cui si racconta, sente che ritorna la gioia di vivere, l’urgenza di vivere, la voglia di vivere tutte le vite di cui disponiamo in una sola esistenza.
E conclude: Avevo già perso dodici anni. Ogni secondo sarebbe stato mio.

Michele Halberstadt è una donna dal talento variegato che ha vissuto dall’interno ogni aspetto della cultura francese e internazionale: scrittrice, giornalista, sceneggiatrice. Ha recitato con Lean-Luc Godard e prodotto film, tra i quali Rosetta dei fratelli Dardenne e This Must Be the Place di Paolo Sorrentino. La petite è il suo quarto romanzo.

marinella m.

Nessun commento: