giovedì 21 marzo 2013

Kitchen Chinese


 
Ann Mah

Traduzione di Caterina Barboni

66thand2nd  2011
€ 18,00




Isabelle Lee è americana. È nata in America, ha il passaporto americano, vive a New York. Eppure non sembra affatto americana. Negli anni di guerra sua madre era scappata dalla Cina per cercare una vita migliore. Isabelle quindi non può negare le sue origini cinesi, oppure sì? E se si definisse semplicemente cino-americana? Sarebbe troppo facile?
Quando un giorno perde il lavoro e contemporaneamente il fidanzato decide di scoprire chi è veramente e si trasferisce da sua sorella a Pechino.

…Ora che mi trovo a Pechino mi sono resa conto che il modo in cui gli altri mi percepiscono è importante tanto quanto il modo in cui io percepisco me stessa. […] Posso anche considerarmi americana, ma l’unica parte di me che la gente comprende è la mia razza, la mia cinesità…
manu

Nessun commento: