lunedì 4 giugno 2012

La guerra dei figli


 

Lidia Ravera

Garzanti 2010
€ 9,90





1967: Maria, la sorella grande della tredicenne Emma, dichiara guerra al mondo conservatore dei suoi genitori e scappa di casa. Rimasta sola con il padre e la madre, Emma da una parte fa di tutto per non farli stare ancora più male, ma dall’altra parte cerca di rimanere in contatto con l’amata sorella.
1977: Emma, ormai cresciuta, cerca disperatamente di trovare la strada della sua vita, quando rimane incinta. Non è sicura se il bambino sia di Sandro, un uomo più grande, ricco, affascinante e sposato, oppure di Guido, un ragazzo della sua età, di cui si può fidare e che è pazzo di lei.
1978: Emma si è decisa per la strada facile. Ha trovato casa, un lavoro e convive con un uomo che la ama. Sarebbe tutto perfetto se fosse felice. Quando improvvisamente incontra Maria, che nel frattempo è diventata una ricercata terrorista, il mondo di Emma crolla un’altra volta.
1981: Maria è scappata all’estero, il bambino di Emma è dai suoi genitori. Emma, stanca di preoccuparsi per Maria, di amare un uomo che non ricambia e di mentire per tutto ciò ai suoi genitori, finalmente prende in mano la sua vita.

…Ha uno sguardo trionfante e grida, come un messaggero che deve far sentire il suo proclama a tutto il paese: “Mio papà è tornato dalla guerra!”…

manu

Nessun commento: