giovedì 10 maggio 2012

Il terzo giorno



 
Chochana Boukhobza

Einaudi 2012
€ 19,00




Elisheva, violoncellista di fama internazionale, e Rachel, la sua allieva prediletta, dopo molti anni di assenza dalla loro città, tornano per tre giorni a Gerusalemme per tenervi un concerto
A Gerusalemme, dove il soffio caldo dello Sharav accarezza le sinagoghe e le moschee, dove la terra, amata e rivendicata, rende gli uomini nemici ma inevitabilmente legati gli uni agli altri, le due donne faranno i conti con il loro passato.
Rachel, figlia di ebrei osservanti, per poter studiare musica a New York ha perso la stima di suo padre ed ha rinunciato ad Eytan, l’amato suo diletto. Elisheva, sopravissuta al campo di sterminio di Majdanek, si è data anima e corpo al violoncello, per sopportare il ricordo delle atrocità che ha visto e patito.
Come Rachel ha imparato da suo padre, uomo colto e studioso di grammatica, il waw inversivo è la lettera dell’alfabeto ebraico che, premessa a un verbo, cambia il tempo della frase; il passato diventa futuro e viceversa, ciò che è accaduto deve ancora accadere.
E tutto si compirà il terzo giorno…

Chochana Boukhobza è nata in Tunisia nel 1959. A sedici anni è emigrata in Israele. È autrice di numerosi romanzi: il primo, Un été à Jérusalem, ha vinto il Prix Méditerranée nel 1986; il secondo, Le Cri, è stato finalista al Prix Fémina.
marinella m.

Nessun commento: