giovedì 26 aprile 2012

Il letto di Frida




Slavenka Drakulić

La Tartaruga 2011
€ 15,30




Frida, ormai arrivata alla fine, ripensa a tutta la sua vita sfortunata e dolorosa. Pensa alla malattia che le ha insegnato come sopportare il dolore. Pensa all’incidente e tutte le cicatrici che ha lasciato. Ma soprattutto pensa alle persone che le sono state care, che le sono state vicine e l’hanno tradita. Suo padre, anche lui affetto da una malattia, che voleva una vita migliore per lei. Sua madre, molto cattolica, che le ha insegnato come nascondere la vergogna. Il suo primo fidanzato, che se n’è andato quando ha capito che sarebbe rimasta invalida. Suo marito, che l’amava, ma la tradiva con le sue modelle. Sua sorella, che le sta vicino fina alla fine e che però ha commesso il tradimento più grave.
L’unica costante positiva nella vita di Frida è la sua passione per la pittura. Attraverso la sua arte riesce a figurare il dolore che non riesce a esprimere con le parole.
…Mi ricordai che il rosso è allo stesso tempo il colore della vita e della morte. […] Se mai avessi dipinto il quadro rappresentante l’incidente, avrei utilizzato quei due colori. Ma quel quadro è l’unico che non ho mai dipinto, anche se tutti gli altri derivano da questo non dipinto…
manu

Nessun commento: