sabato 25 febbraio 2012

Il ristorante dell’amore ritrovato




Ito Ogawa

Neri Pozza 2010
€ 15,00




Ringo è una ragazza che lavora come cameriera nella cucina di un ristorante turco di Tokyo, dove è arrivata a sedici anni fuggendo dalla monotonia della vita di provincia.
Una sera torna a casa e la trova deserta. Il fidanzato, con il quale convive da qualche tempo, l’ha lasciata portando con sé  anche gli utensili da cucina che Ringo aveva ereditato dalla nonna materna e conservato con cura e attenzione. Per lo shock la ragazza perde la voce, ma scopre che le è rimasto, perché ben nascosto, l’amato nukadoko (il recipiente in cui si prepara il nukazuke, un piatto a base di ortaggi tenuti in una salamoia di crusca di riso e sale), anche questo dono della nonna.
Con il solo nukadoko sottobraccio, Ringo fa ritorno nel piccolo paese natale per iniziare una nuova vita guidata dal grande amore per la cucina. Pensando agli insegnamenti della nonna, tra i sapori e i profumi della sua infanzia, piangerà il suo dolore e troverà la forza di realizzare il suo sogno più grande. 
Aiutata dal vecchio e fedele amico Kuma-san riesce, dopo mesi di duro lavoro ad aprire Il Lumachino, il suo piccolo ristorante pensato per un solo cliente alla volta, dove Ringo servirà piatti sempre diversi aiutando gli avventori a riscoprire, attraverso le gioie del palato, anche quelle dell’anima.
Ringo è felice di preparare ricette sempre nuove e il ristorante ha un grande successo, ma nonostante ciò ha sempre la gola chiusa… Sarà cucinando il pranzo più importante della sua vita, quello per le nozze della madre non più giovane, ma ancora nubile e gravemente malata, che Ringo, ritroverà davvero e per sempre… la voce del suo cuore.

Nata nel 1973, Ito Ogawa è una nota scrittrice giapponese di canzoni e libri illustrati per ragazzi.Il ristorante dell’amore ritrovato, suo libro d’esordio, ha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2011.

marinella m.

Nessun commento: