martedì 13 dicembre 2011

La bastarda di Istanbul



Elif Shafak

Rizzoli 2009
€ 9,90




C’era una volta e forse non c’era. Un tempo le creature di Dio erano numerose come chicchi di grano e parlare troppo era peccato, perché potevi dire ciò che non dovevi ricordare, e potevi ricordare ciò che non dovevi dire.
Sullo sfondo di una Istanbul, colorata e rumorosa, piena di profumi e di voci, crocevia di culture e religioni diverse, si incontrano Asya Kazanci e Armanoush Tchakhmakhchian.
Asya vive ad Istanbul con una bizzarra famiglia composta di donne, la bisnonna, la nonna, tre zie e sua madre … Armanoush, di madre americana e padre armeno, vive in Arizona e arriva in Turchia alla ricerca delle sue radici armene…
In una spilla di rubini a forma di melagrana è racchiuso il genocidio del popolo armeno e il segreto che unisce le due giovani donne, le loro famiglie e il passato dei loro popoli.
Un bel libro, affascinante e coraggioso.

Elif Shafak è nata nel 1971 a Strasburgo da genitori turchi. Vive tra Istanbul e gli Stati Uniti, dove ha insegnato in molte università. È una delle voci più importanti e discusse della narrativa turca contemporanea.

marinella m.

Nessun commento: