giovedì 16 giugno 2011

Il pozzo dei desideri



Sabina Morandi


Verdenero, 2010
€ 16,00





Ho voluto tentare di raccontare un mondo di cui si sa molto poco - malgrado ci riguardi così tanto - spinta dalla necessità di tirar fuori le tante storie che finiscono con l'ingorgare chi fa questo mestiere. Cinque anni di frequentazioni del settore pretolifero mi hanno fatto conoscere persone, situazioni e punti di vista che ho tentato di riassumere in questo libro. Sotto sotto, resta viva la speranza che questa lettura contribuisca in qualche modo al formarsi della consapevolezza necessaria per tentare di evitare - o quantomeno di gestire - la crisi che ci aspetta.


Il bel romanzo-inchiesta dell'autrice ci introduce alle azioni di una compagnia petrolifera seguendo i suoi impianti estrattivi dislocati ai quattro angoli del mondo. Una storia d'amore - forse impossibile - ci aiuta a sperare in un mondo migliore non dominato esclusivamente dal cinismo e dalla criminalità.

Sabina Morandi è una giornalista scientifica; si occupa di biotecnologie e ambiente, è membro del Consiglio Nazionale dell'associazione Verdi Ambiente e Società, ha collaborato con numerose testate.
mm

Nessun commento: