mercoledì 3 novembre 2010

Cambiare idea





Zadie Smith


Minimum Fax 2010
€ 19,00



Il titolo originale del libro è Changing My Mind. Occasional Essays, e infatti si tratta di una raccolta tra saggi e scritti che comprendono reportage di viaggio, recensioni di film, ricordi di infanzia e ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nella vita della scrittrice.
Su tutto si può sorvolare tranne sulla parte in cui viene affrontato il tema della scrittura. In Sentirsi del mestiere, che è tratto da una sua conferenza tenuta alla Columbia University di New York sul tema “Parlare di qualche aspetto del proprio mestiere”, Smith affronta con lucida analisi la costruzione di un romanzo attraverso momenti che sono comuni a tutti gli scrittori? Solo a lei? È bellissimo. Come ad esempio quando spiega cos'è il pensiero magico che la coglie a metà romanzo:

A metà di un romanzo, prende piede una sorta di pensiero magico. Chiariamoci: la metà di un romanzo non coincide necessariamente con l’effettivo centro geografico dell’opera. Per a metà di un romanzo intendo quando si arriva a quella pagina in cui si smette di essere parte della propria casa, della propria famiglia, del proprio compagno e dei bambini, di fare la spesa e dar da mangiare al cane e leggere la posta: cioè quando non esiste più niente al mondo tranne il vostro libro, e perfino mentre vostra moglie vi dice che va a letto con vostro fratello, al posto del suo viso vedete un gigantesco punto e virgola, al posto delle braccia due parentesi, e vi domandate se rovistare sia un verbo migliore di frugare. A metà di un romanzo è un luogo della mente.

Il saggio finale è interamente dedicato allo scrittore e amico David Foster Wallace e ai sui “doni difficili”. Dave ha detto cose geniali sul dono: sulla nostra incapacità di dare gratuitamente, o di accettare quello che ci viene dato gratis. Nei suoi racconti [Brevi interviste con uomini schifosi, in uscita da Einaudi Stile Libero, di cui la Smith ha curato la prefazione], dare è diventato impossibile: la logica di mercato permea ogni aspetto della vita.
calvina

Nessun commento: