sabato 11 settembre 2010

Elizabeth Strout



Resta con me

Fazi 2010
€ 18,50




Anni ’50. Tyler Caskey vive in una vecchia casa di campagna nel Maine con la figlia maggiore, Katherine, di appena cinque anni, una bambina che non dice mai una parola. Tyler è un pastore protestante, un uomo integro e puro e la sua parola piena di fervore ha conquistato fin dalla sua prima apparizione a West Annett l’intera piccola comunità.
Ma adesso sta combattendo un suo recente dolore e si sente incerto e smarrito. Non troverà alcun conforto dall’ambiente che lo circonda: mentre la sua personale convinzione religiosa vacilla intorno alla sua figura fioriscono maldicenze e cattiverie.
Proprio quando la disperazione non gli permette di vedere una via d’uscita sarà l’estrema umiltà del suo animo a trovare la giusta risposta.
Strout maestra di nuovo nello stile di analizzare le più sottili sfumature dei sentimenti umani si avvale di una attenta e delicata descrizione della natura fin nelle sue più minuscole mutazioni. Come una magia il ghiaccio, la neve, le foglie, un recinto, si aprono davanti allo sguardo e ci rivelano un preciso sentire, un impercettibile dettaglio nel quale ci sembra di cogliere la vera essenza delle cose.
calvina

Nessun commento: