martedì 6 aprile 2010

La sposa gentile




Lia Levi


e/o 2010
€ 18,00




Una cascata di riccioli color castagna tenuti prigionieri in una crocchia… un cestino di ciliegie… una ragazza che corre attraverso i campi… i suoi capelli che, liberati dalle forcine, le ricascano sulle spalle mentre si abbandona tra le braccia di lui…
Amos e Teresa, lui banchiere benestante e lei povera contadina, lui ebreo e lei gentile, ovvero non ebrea. Un amore che divampa come un fuoco ardente, ma che deve essere nascosto. Un amore che non si piega neanche di fronte alla condanna delle due famiglie. Unita ad Amos da un sentimento profondo, Teresa farà della sua casa un autentico focolare ebraico, dove si cucina kasher e si rispettano la Tradizione.
Aiutata dal suo senso pratico e sorretta dal suo amore, Teresa fa tutto questo perché suo marito “sia sempre contento”, semplicemente. In questa sua dedizione non c’è spirito di sacrificio, non c’è fatica, non c’è rinuncia. Si percepisce subito e fino alla fine, che nel suo intimo, essa conserva qualcosa per sé. Quasi un prodigio.

Lia Levi, di famiglia piemontese, è nata a Pisa e vive a Roma, dove ha diretto per quasi trent’anni il mensile ebraico Shalom. Ha scritto molti romanzi, anche per ragazzi. Con Una bambina e basta ha vinto il Premio Elsa Morante Opera Prima e con L’albero della magnolia il Premio Moravia e Premio Fenice Europea.
marinella m.

Nessun commento: