domenica 21 marzo 2010

Di madre in figlia




Storia di un’analisi


Lella Ravasi Bellocchio

Cortina 2010
€ 16,00


Ogni donna contiene in sé la propria madre e la propria figlia
. Ogni donna è, insieme, Demetra e Kore: madre lacerata dal dolore per la perdita della figlia e figlia che deve allontanarsi per trovare, oltre la madre, ma non senza di lei, la propria identità.
La storia di ogni donna ha inizio nel dolore di questo strappo dalla propria madre e dalla propria figlia. Ma ogni separazione ha bisogno di uno spazio di solitudine nel quale possa compiersi il miracolo della trasformazione di ogni madre e di ogni figlia, in una donna che, una in se stessa, le lasci andare entrambe.
La separazione allora si trasforma in un separarsi con amore, in un lasciarsi senza perdersi, in un ritrovarsi nel femminile che contiene e va oltre l’essere madre e l’essere figlia.
In questo libro, Lella Ravasi Bellocchio, analista junghiana, e Carmen, la sua paziente, raccontano, come in una sorta di suonata a quattro mani, una storia fatta di perdite e ritrovamenti, di mancanze e nuove nascite.
Ripubblicato dopo venti anni dalla sua prima uscita, il testo è arricchito di un nuovo saggio che attraverso nuove domande, uno dopo l’altro, disegna ancora molti cerchi. Da leggere per chi non l’avesse letto, da rileggere per chi lo avesse letto allora.

marinella m.

Nessun commento: