lunedì 1 febbraio 2010

Grete Weil

A poco più di dieci anni dalla sua morte, un'iniziativa pubblica per ricordare Grete Weil. Il 4 febbraio alle ore 17,00 presso l'Auditorium Sant'Apollonia (via San Gallo 25/A) si svolgerà la presentazione della sua raccolta Conseguenze tardive (La Giuntina 2008). Interverranno Ugo Caffaz (direttore generale Politiche formative, beni e attività culturali della Regione Toscana), Mara Baronti (presidente Centro Ideazione Donna), Camilla Brunelli (curatrice della raccolta) e Rosetta Loy (scrittrice). Letture di Patrizia Creati.

Ebrea e tedesca, scrittrice scomoda e poco amata sia dalla comunità ebraica sia dagli intellettuali tedeschi, Grete Weil (1906-1999) è rimasta una figura isolata nel panorama culturale della Germania Federale; è recente l'analisi del post-esilio interiore e esteriore degli ebrei di lingua tedesca, che non troveranno spazio nel mondo letterario e culturale della Germania fino agli anni Novanta, come ben spiega Camilla Brunelli nell'introduzione e nella postfazione alla raccolta.
In italiano, oltre a Conseguenze tardive (che avevamo segnalato nel giugno 2009), si possono leggere Mia sorella Antigone (Mimesis 2007) e Il prezzo della sposa (Giunti 2006).

Nessun commento: