sabato 16 gennaio 2010

Il colore della felicità




Wei Wei

e/o, 2009
€ 18,00




Sì, sono molto ricca, come dici, ricca di ciò che ho vissuto, ricca dell'amore che ho conosciuto, ricca anche di averti, mia nipote adorata e mia migliore amica.Cos'è la felicità, mi chiedi? Non lo so. Non me lo sono mai chiesto. Ma una cosa è certa: io l'ho conosciuta. O meglio ho vissuto momenti felici. Per me la felicità non è una cosa astratta, ma l'insieme dei momenti felici che la vita mi ha riservato e mi riserverà, in numero infinito. Il punto è saperli cogliere al volo, viverli appieno.


È la storia straordinaria di Mei Li e Fan Fan, di due generazioni di donne a confronto, che si dipana dagli anni venti agli anni ottanta del Novecento nella Cina attraversata da sconvolgimenti storici epocali (1949 fondazione della Repubblica Popolare Cinese, rivoluzione culturale, ecc.).
L'autrice, nata nel 1957 in Cina, dopo aver terminato gli studi nel suo paese ha vissuto a Parigi e attualmente risiede in Inghilterra. Scrive in francese.
mm

Nessun commento: