mercoledì 7 ottobre 2009

L'arte della gioia


Goliarda Sapienza

Einaudi Tascabili 2009
€ 14,50


Ecco come comincia la divisione. Secondo loro Bambolina, a soli 5 anni, dovrebbe già muoversi diversamente, stare composta, gli occhi bassi, per coltivare in sé la donna di domani. Come in convento, leggi, prigioni, storia edificata dagli uomini. Ma è la donna che ha accettato di tenere le chiavi, guardiana inflessibile dei tempi dell’uomo. In convento Modesta odiò le sue carceriere con odio di schiava, odio umiliante ma necessario. Oggi è con distacco e sicurezza che difende se stessa, il suo passato, una figlia che col tempo potrebbe nascerle…

Modesta, siciliana come l’autrice del romanzo che l’ha creata, Goliarda Sapienza, riesce a riscattarsi dalle proprie origini di miseria e disperazione entrando a far parte di una famiglia nobile in modo naturale e al tempo stesso spregiudicato.
Seguendo le vicende di questa ragazzina anticonformista che si fa donna pronta a rinascere ogni volta che la vita lo richieda, compiamo un viaggio immaginario nella Sicilia del primo Novecento, dove arrivano solo gli echi delle due grandi guerre, delle lotte comuniste, delle scoperte psicanalitiche d’oltralpe; Modesta diventa ai nostri occhi una paladina dell’eterna battaglia della donna contro gli stereotipi maschilisti, e ci colpisce la naturalezza con cui questo personaggio antico ma eterno, persegue la propria felicità assecondando sempre i propri istinti, a tratti provocatoriamente animaleschi, senza mai rinunciare alla propria libertà sessuale.

C.L.

Nessun commento: