giovedì 22 ottobre 2009

Amori bicolori



Muin Masri
Ingy Mubiayi
Zhu Qifeng
Igiaba Scego

Laterza 2008
€ 9.00


… Non aveva mai tempo per quella sua sorella sconosciuta … Fatou aveva un uomo bianco, Nura era vedova di un uomo nero, Fatou era italiana, Nura somala. … « Stai ancora con il gaal?» le chiese. … Quando Nura diceva gaal, infedele cioè, a Fatou pulsava la vena della tempia destra. In quella parola notava disapprovazione, pressappochismo, molta ignoranza.

… Forse è proprio la condizione di figlio di cinesi immigrati di Feyun a far sì che il loro rapporto duri. Ma lui in realtà è un italiano. Un italiano con gli occhi a mandorla.

… Niente di personale, così cominciavamo e chiudevamo le nostre arringhe. Poi è cominciato il personale, quando un giorno si è tolto gli occhiali per guardarmi, i nostri occhi si sono incontrati e ci siamo visti. Ciò che più temevo era che lui fosse alla ricerca dell’esotico. …

… Rashid aspetta che il prete se ne vada … anche lui prima di uscire si inginocchia davanti alla Vergine senza farsi il segno della croce … «Ti chiedo perdono Maria … mi dispiace per tuo figlio … senza alcun dubbio Lui sì che era un buon maestro! Peccato, veramente peccato che non abbia avuto dei buoni allievi».

Ancora racconti, non semplici storie d’amore misto, ironia e amarezza. Un Paese che cambia volti e colori rimanendo sempre uguale. Da leggere.

A.T.

Nessun commento: