mercoledì 10 giugno 2009

I ragazzi di Boboli




Sara Lombardini


I libri di PAN 2007, 2009


€ 10,00




Le storie raccontate sono ambientate all’interno di un grande e maestoso edificio ... Palazzo Pitti. In questo luogo non solo si sono svolti fatti storicamente e artisticamente importanti per Firenze e per la Toscana, ma anche episodi e vicende, tristi e divertenti, che ebbero come protagoniste le numerose famiglie che trovarono nel palazzo la loro casa e la loro occupazione.
La descrizione delle vicende è fatta in maniera semplice, senza pretese, ma dettata dal cuore ... Provo forte il desiderio di tramandare ai figli belle storie ricche di valori...


Nella bellissima cornice di Palazzo Pitti e del suo giardino l’autrice ci racconta aneddoti che riguardano la vita quotidiana delle famiglie (circa cento) di rifugiati che, provenienti da tutta Italia, vi abitarono subito dopo la seconda guerra mondiale costituendo un villaggio particolare all’interno della città.
Il ricavato delle vendite del libro – ristampato nel 2009 – viene devoluto dall’autrice all’Associazione AIMA (www.alzheimer-aima.it).

mm

Nessun commento: